Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Inaugurazione Blog:

  • : La science, la raison et le coran
  • : Cette page entends faire connaitre à tous ceux qui sont intéressé de connaitre plus profondément les origines divines du coran et s'en assuré de cette vérité bien évidente aujourd'hui. Bien venue alors aux humbles qui écoutes avant de passer aux critiques.
  • Contact

Profilo

  • Mohammed Nadjib Billoben.
  • Sono uno studioso del monoteismo ed in modo particolare dell'Islam. Algerino di origine e abitante del mondo da 57 anni. Mi impegno "Fi sabili Allah" a  divulgare la verita su Allah nel migliore dei modi inshallah.
  • Sono uno studioso del monoteismo ed in modo particolare dell'Islam. Algerino di origine e abitante del mondo da 57 anni. Mi impegno "Fi sabili Allah" a divulgare la verita su Allah nel migliore dei modi inshallah.

Ricercare

Pages

9 juin 2012 6 09 /06 /juin /2012 16:01

 

Il Popolo di THAMUD e il Profeta SALIH (as)

 

histoires-des-prophetes-houd-salih-loth.jpg

 

Il popolo di Thamud era l'erede del popolo dei Aad (che sonoi figli di Nuh - Noe). Il popolo di Thamud al quale apparteneva il Profeta Salih aveva delle terre fertili, dei datteri, degli alberi da frutta e dei jardini splendidi, sotto i quali scorrevano delle sorgenti. Le Thamud erano cosi abili e intelligenti che riuscivano a tagliare le loro dimore dentro le roccie e le montagne. Dio aveva accordato al popolo di Thamud molte ricchezze. Ma purtroppo, la gente di Thamud aveva dimenticato Dio. Essi si misero ad adorare delle statue che scolpivano sulle roccie.

 

Sura Al Aaraf (VII)

 

73 E ai Thamûd [inviammo] il loro fratello Sâlih . [Disse]: « O popol mio, adorate Allah. Per voi non c'è altro dio all'infuori di Lui. Ecco che vi è giunta una prova da parte del vostro Signore: ecco la cammella di Allah , un segno per voi. Lasciatela pascolare sulla terra di Allah e non le fate alcun male: scontereste un doloroso castigo.

74 E ricordatevi di quando, dopo gli 'Âd, vi costituì loro successori e vi stabilì sulla terra: costruiste castelli nelle pianure e scavaste case nelle montagne. Ricordatevi dei benefici di Allah e non contaminate la terra [comportandovi da] corruttori».75 I notabili del suo popolo, che erano tronfi di orgoglio, dissero agli oppressi fra quelli di loro che avevano creduto: « Siete sicuri che Sâlih sia un inviato del suo Signore?». Ed essi risposero: «Sì, crediamo nel messaggio inviato suo tramite».

76 Gli orgogliosi dissero: «Certamente neghiamo ciò in cui credete! ». 77 Quindi tagliarono i garretti alla cammella, disobbedirono agli ordini del loro Signore e dissero: «O Sâlih, se sei uno degli inviati, fai cadere su di noi ciò di cui ci minacci ». 78 Li colse il cataclisma e al mattino giacquero bocconi i nelle loro dimore. 79 Allora [Sâlih] si allontanò da loro e disse: « O popol mio, vi avevo trasmesso il messaggio del mio Signore, e vi avevo dato consigli sinceri, ma voi non amate i consiglieri sinceri ».

 

Al-Khuraymat-201.jpg

Abitazioni nella roccia dei Thamud 

 

Sura HUD (XI)

 

 61 E [mandammo] ai Thamûd il loro fratello Sâlih. Disse loro: « O popol mio, adorate Allah. Non c'è dio all'infuori di Lui. Vi creò dalla terra e ha fatto sì che la colonizzaste. Implorate il Suo perdono e tornate a Lui. Il mio Signore è vicino e pronto a rispondere». 62 Dissero: « O Sâlih, finora avevamo grandi speranze su di te . [Ora] ci vorresti interdire l'adorazione di quel che adoravano i padri nostri? Ecco che siamo in dubbio in merito a ciò verso cui ci chiami!».

63 Disse: «O popol mio, cosa pensate? Se mi baso su una prova evidente giuntami dal mio Signore, Che mi ha concesso la Sua misericordia, chi mai mi aiuterebbe contro Allah se Gli disobbedisco? Voi potreste solo accrescere la mia rovina. 64 O popol mio, ecco la cammella di Allah , un segno per voi. Lasciatela pascolare sulla terra di Allah e fate sì che non la tocchi male alcuno, ché vi colpirebbe imminente castigo».

65 Le tagliarono i garretti. Disse: « Godetevi le vostre dimore [ancora per] tre giorni, ecco una promessa non mendace! ». 66 Quando giunse il Nostro decreto, per Nostra misericordia salvammo Sâlih e coloro che avevano creduto dall'ignominia di quel giorno. In verità il Tuo Signore è il Forte, l'Eccelso. 67 Il Grido investì quelli che erano stati ingiusti e li lasciò bocconi nelle loro case, 68 come se non le avessero mai abitate. In verità i Thamûd non credettero nel loro Signore? Periscano i Thamûd!

thamudi.jpg

Costruzioni del popolo di Thamud a Petra in Giordania e nel nord Arabia Saudita 

 

Sura I Poeti (XXVI)

 

141 I Thamûd accusarono di menzogna gli inviati. 142 Quando il loro fratello Sâlih disse loro:« Non sarete dunque timorati? 143 Invero sono per voi un messaggero degno di fede! 144 Temete Allah e obbeditemi. 145 Non vi chiedo ricompensa alcuna, ché la mia ricompensa è presso il Signore dei mondi. 146 Siete sicuri di poter essere sempre qui al sicuro, 147 tra giardini e fonti, 148 tra messi e palmet i dalle spate stracariche, 149 a scavare con maestria case nelle montagne ?

150 Temete Allah e obbeditemi. 151 Non obbedite ai comandi degli empi, 152 che spargono la corruzione sulla terra senza mai emendarsi». 153 Dissero: « Tu non sei altro che uno stregato! 154 Sei un uomo come noi. Dacci un segno se sei veridico». 155 Disse: « Questa è una cammella: berrà e voi berrete nei giorni stabiliti. 156 Non fatele alcun male o vi colpirà il castigo di un Giorno tremendo». 157 Le tagliarono i garretti, ma ebbero a pentirsene! 158 Li colpì il castigo. Ecco certo un segno! Ma la maggior parte di loro non crede.

Partager cet article
Repost0

commentaires